• Read 819 times
  • Print
  • Email
  • Add new comment

Di una tavoletta di Pasqua e di lentezza

Ieri mentre stavo fuori in giardino mi sono fermata a osservare una lumaca, una chiocciola che lenta lenta cercava di avvicinarsi a un ciclamino (i miei sono ancora belli fioriti) e mi è venuto spontaneo pensare alla lentezza.

Ho pensato a quanto tempo impiega un fiore a sbocciare. Mi sono ricordata di Jung che elogiava la vita del contadino che segue felicemente i ritmi lenti della terra. Ho pensato ai libri di Banana Yoshimoto che raccontano i ritmi lenti delle emozioni e al caffè che preso velocemente non mi appaga ed ecco .......  spunta tra i pensieri la velocità. Chissà perché quando mi interrogo su di un concetto, si insinua tra i pensieri anche il suo esatto opposto. Ho così pensato ai video super velocizzati sul fai da te, presenti ovunque, che in 30 secondi mostrano come costruire pure una casa, ai corsi sulla lettura veloce, su come imparare una lingua in 5 minuti, su come dimagrire in una settimana ecc. ecc. Tutto mi appare velocizzato, rapido, istantaneo e a volte fin troppo banalizzato. E allora mi rendo conto che sto "invecchiando", "crescendo" (mettiamolo un po' meglio :)) perché proprio la velocità del criceto non mi appartiene. Sono più lumaca che lentamente cerca di arrivare al suo ciclamino con fatica e tanta pazienza. Sicuramente non amo fare le cose di fretta, mi piace prendere "il tempo giusto" e, a volte, ti confesso aspetto segnali e illuminazioni dall'ambiente che mi circonda (e tra l'ambiente inserisco anche Pinterest, che sia ben chiaro :))))).

E seguendo questi ritmi lentissimi è nata la tavoletta di Pasqua. 

Un pezzo di legno stava parcheggiato in un angolo della casa da circa un anno. Era giunto il momento di dargli una giusta identità e così, come Geppetto che trasforma un pezzo di legno in Pinocchio, io ho trasformato il mio pezzo in una decorazione pasquale.

tutorial tavoletta di pasqua

 

TUTORIAL TAVOLETTA DI PASQUA

MATERIALI E ATTREZZATURA

° una tavoletta di legno (la mia era troppo lunga, tagliandola a metà ho ottenuto due tavolette di 36 cm x 18 cm circa)

° il cartamodello (lo trovi in fondo al post)

° una matita

° pennarello Uniposca bianco a punta fine

° pennarello Pilot Pintor rosa e verde

° un pompon rosa (oppure della lana per realizzarlo)

° colla

° scotch carta

PROCEDIMENTO

1. Stampa il cartamodello (lo trovi alla fine del post).

tutorial tavoletta di pasqua

2. Con lo scotch carta ferma il foglio sulla tavoletta di legno, avendo cura di centrarlo bene.

tutorial tavoletta di pasqua

3. Con una matita appuntita ripassa i contorni del coniglio, della scritta buona Pasqua e delle decorazioni in verde. Questo passaggio ti permette di imprimere su legno tutta la decorazione. (n.b. premendo molto ho spezzato più volte la punta della matita, quindi tieni a portata di mano anche un temperamatite).

tutorial tavoletta di pasqua

4. Questa è la fase più bella: ripassare con i pennarelli tutta la decorazione.

 

tutorial tavoletta di pasqua

5. Ultimo passaggio, siamo già alla fine! devi solo incollare il pompon sul coniglietto. Io ho usato la colla a caldo, ma qualsiasi tipo di colla andrà bene.

tutorial tavoletta di pasqua

Un lavoretto facile facile :)

Ho utilizzato anche l'altra metà della tavoletta. Carolina ha colorato il coniglietto di azzurro e ha voluto usare un pompon bianco. Inoltre, ho sostituito il decoro verde con delle foglie ritagliate nel pannolenci (ho usato la Big Shot). Questa tavoletta andrà a decorare la casa di mia sorella!

tutorial tavoletta di pasqua

Puoi davvero divertirti a decorarle come più ti piace, dando spazio a tutta la tua fantasia!!!

tutorial tavoletta di pasqua

Ricapitolando: la lentezza, in questo caso, ha dato i suoi frutti: una simpatica tavoletta di Pasqua che decorerà la mia casa con allegria!

Cliccando sull'immagine sotto puoi scaricare il file in formato pdf e stamparlo.

tutorial tavoletta di pasqua

 

A presto e che Dio ci benedica!!!

 

 

P.s. Se non hai a portata di mano tavolette di legno puoi sempre usare lo stampabile come poster e incorniciarlo!!!!!!

 

Add comment


Security code
Refresh