• Read 3942 times
  • font size decrease font size increase font size
  • Print
  • Email
  • Add new comment

Una mattonella all'uncinetto

Tutti i giorni mi alzo dal letto con grandi propositi: oggi farò questo, oggi farò quello (sempre troppo per il tempo che ho a disposizione)

e a fine giornata mi ritrovo con un senso di insoddisfazione e di "pochezza" . Ho la consapevolezza del tempo: è poco, è prezioso, va speso con chi stai bene e vuoi bene e per fare cose che ami. Lo so, lo so non sempre è possibile (soprattutto quando si tratta di faccende domestiche, lavori di casa, pulizie ahhhhhhhhhhhhh), ma l'importante è provarci.

E tutto questo preambolo per raccontarti di una coperta, o meglio di una futura coperta perchè ancora non c'è! Sì perchè ogni volta che rifletto sui grandi temi della vita (:)) mi ritrovo tra le mani un nuovo progetto "MASTODONTICO". E questa volta ho deciso di fare una coperta di lana all'uncinetto per la mia bambina: un lavoro che richiede tanto tempo, ma un tempo fatto di piacere e di amore, sì perchè questa coperta sarà per la persona che amo di più al mondo e lei potrà essere letteralmente avvolta dall'amore della sua mamma...... per tanto tempo (se non la rovino subito al primo lavaggio :))

La granny square che ho deciso di realizzare è questa

 una mattonella all'uncinetto

A casa di mia madre, sfogliando giornali e riviste ho trovato questo modello ed è stato amore a prima vista.

E allora ecco come si fa:

  1. In un cerchio di 8 catenelle lavorare 2 catenelle, 15 maglie alte, chiudere il cerchio con una maglia bassissima.
  2. 4 catenelle, *1 maglia alta, 2 catenelle*. Ripetere tra gli asterischi 14 volte. Chiudere il giro con una maglia bassissima.
  3. 2 catenelle, 2 maglie alte, 1 catenella, * 3 maglie alte, 1 catenella*. Ripetere tra gli asterischi fino alla fine del giro e chiudere con una maglia bassissima.
  4. *3 catenelle, 1 maglia bassa, 3 catenelle, 1 maglia bassa, 3 catenelle, 1 maglia bassa, 6 catenelle (per creare l'angolo) 1 maglia bassa*. Ripetere tra gli asterischi per altre 3 volte e chiudere con una maglia bassissima.
  5. 2 catenelle, 2 maglie alte sotto le 3 catenelle, * 3 maglie alte nell'archetto seguente, 3 maglie alte nell'archetto seguente e nell'angolo: 5 maglie alte, 2 catenelle, 5 maglie alte. Continuare con 3 maglie alte nell'archetto seguente*. Ripetere tra gli asterischi per altre 3 volte e chiudere con una maglia bassissima il giro.
  6. 2 catenelle, lavorare sui 4 lati a maglia alta e nelle due catenelle dell'angolo: 1 maglia alta, 1 maglia alta doppia, 1 maglia alta. Chiudere con una maglia bassissima.

una mattonella all'uncinetto

Io sto usando un filato morbido e abbastanza spesso (lavoro con un uncinetto per lana n° 4) e alterno vari colori rosa e lilla con questo grigio predominante che mi piace tantissimo. Ho calcolato che per fare la coperta ci vorranno all'incirca 114 mattonelle e al momento ne ho fatte appena 10..... ma piano piano sarà una calda coperta!

Tempo prezioso...... pieno d'amore!

una mattonella all'uncinetto

E con questi colori ti lascio augurandoti  "Buon Tempo" !!!!!!

Imma

Add comment


Security code
Refresh