• Read 1811 times
  • font size decrease font size increase font size
  • Print
  • Email
  • Comments (2)

Una borsa di jeans

Un nuovo appuntamento con l'angolo dei creativi è arrivato. E' ancora con noi Laura che ci regalerà uno splendido tutorial per riciclare vecchi jeans.

Laura è davvero un vulcano di idee e questa volta ha creato una meravigliosa borsa partendo da 4 jeans. Perchè quattro? Ma per sfruttare le diverse tonalità di colore e realizzare così una borsa patchwork. Non è incredibile?

Quando l'ho fotografata ci trovavamo in un piccolo laboratorio di un'altra nostra amica, un incontro speciale per realizzare appunto la borsa di jeans. 

Ma vediamo cosa ci serve:

* 4 jeans di tonalità diverse

* stoffa per foderare la borsa

* filo

* forbici e/o rotellina

* spilli

* macchina per cucire

Come procedere

1. Taglia da ogni jeans quattro quadrati di 17 cm di lato (Laura ha usato come misura il suo righello da patchwork), così da ottenere 16 quadrati di stoffa jeans.

borsa di jeans1   

2. Disponi i quadrati di jeans in modo da avere un colore diverso per ogni riga come vedi nella foto qui di seguito. 

borsa di jeans2

3. Ferma con gli spilli i quadrati e cucili. Otterrai così quattro strisce di jeans.

borsa di jeans3

4. Disponi ora le quattro strisce in maniera da creare un gradino (saltando un quadrato). Ferma con gli spilli e cuci le quattro strisce come indicato dalle frecce.

borsa di jeans4

5. Ora che hai un unico pezzo bisogna pareggiare quella che sarà la parte superiore della borsa. Quindi con un righello va a tagliare, ma solo da un lato (!!!), i triangoli che sporgono.

borsa di jeans5

6. Prendi il pezzo di jeans così ottenuto e appoggialo sulla stoffa che hai scelto come interno della borsa. Avrai così un pezzo di fodera completamente uguale all'esterno della borsa.

borsa di jeans6

7. Ora, per creare il fondo  della borsa di jeans, cuci prima le due estremità (come indicato dalle frecce) e poi le altre due estremità.

borsa di jeans7  borsa di jeans8

8. Manca l'ultima cucitura per chiudere la borsa: parti dalla base e girando intorno arriverai alla parte superiore.

borsa di jeans8a

9. Procedi nello stesso modo per la fodera (la freccia mette in evidenza la cucitura trasversale che si ottiene per chiudere la borsa!).

borsa di jeans9

10. La borsa ha anche una tasca interna! Taglia la tasca da un jeans e cucila sul diritto della fodera. Proprio a tutto riciclo!!

borsa di jeans9a  borsa di jeans9b

11. Ora sul diritto della borsa esterna ferma i manici con degli spilli, inserisci la fodera (ricorda sempre diritto contro diritto) e cuci lungo tutto il bordo lasciando una piccola apertura per poter risvoltare. Laura ha realizzato i manici partendo sempre da due pezzi di jeans.

borsa di jeans10

E la fantastica borsa riciclando vecchi jeans è pronta!

borsa di jeans11

Che dire!!! Un modo davvero originale per dare nuova vita ai jeans! Grazie ancora Laura per i tuoi incredibili e generosi tutorial!

E io aspetto le belle giornate per uscire con la mia nuova meravigliosa borsa di jeans!

Ciao e a presto!

Imma

Con questo post partecipo al contest di Betta Scrap che festeggia i 500 iscritti nella sua riciclosa community "A Tutto Riciclo!". Complimenti Betta!!!

 

Comments  

Maria
# Maria 2017-04-19 06:56
Bellissima questa borsa. E molto chiaro il tutorial. Grazie ed un abbraccio
Maria
Reply
sweet behe
# sweet behe 2017-04-19 22:35
Grazie per il tuo commento Maria.
In alcuni passaggi ho temuto di non essere stata molto chiara, anche perchè Laura è super veloce :lol: , invece tu mi conforti!
Ti abbraccio anch'io
Ciao :-)
Reply

Add comment


Security code
Refresh