• Read 3841 times
  • font size decrease font size increase font size
  • Print
  • Email
  • Add new comment

Di come fare la marmellata di prugne

Settembre porta con sè tanti profumi e colori che mi catapultano indietro nel tempo!

Ero piccola ed ero sempre emozionata per l'inizio della scuola! Riprendere i normali ritmi sicuramente mi dava sicurezza e, si sa, cerchiamo certezze da grandi figuriamoci da piccoli!  Settembre portava anche odore di novità: libri nuovi, zaino nuovo, e di emozioni sempre nuove. Ogni anno , infatti, nuove scoperte insieme ad amici e insegnanti che però erano sempre gli stessi!! Insomma gli affetti non cambiavano mai e questo era quello che a me importava! 

L'eccitazione e la trepidazione che caratterizzavano l'attesa del primo giorno di scuola si mischiavano ad altre emozioni che aleggiavano in casa, legate alla fine dell'estate e alla preparazione delle conserve: passate di pomodori, marmellate, succhi, legumi e tanto tanto altro ancora! Ogni cosa veniva dalla terra coltivata dai miei nonni con tanta cura e amore. 

E oggi, cercando di ricreare quell'atmosfera in casa mia, mi diletto a fare marmellate e passate di pomodori: un pò per dare luce al mio passato e un pò per creare anche "un bel passato" a mia figlia. Mi sembra di dare un senso a ciò che è stato e che continua a vivere nella mia memoria.

come fare la marmellata di prugne

Quello che farò oggi è darti la ricetta della mia marmellata di prugne. L'ho fatta sia con le prugne gialle che con quelle scure e ho creato per i miei barattoli due etichette di colore diverso che, se ti piacciono, puoi scaricare in fondo al post.

 La ricetta della Marmellata di prugne 

Ingredienti
  • 1 kg di prugne lavate e private del nocciolo
  • 700 gr di zucchero (o meno se sono molto dolci)
  • succo di 1/2 limone di Sorrento

 

Lava le prugne, elimina il nocciolo e pesale. Per ogni Kg di frutta calcola circa 700 grammi di zucchero semolato. Metti le prugne e lo zucchero in una pentola alta e aggiungi il succo di mezzo limone. Cuoci finchè non ottieni la giusta consistenza* e poi mettila bollente in barattoli puliti e sterilizzati. 

 *Se vuoi sapere come valuto la consistenza delle marmellate vedi il post sulla Marmellata di visciole

 

come fare la marmellata di pugne

Questi sono i barattoli delle mie marmellate di prugne ..... fatte di tanti ricordi, profumi e colori!

Mancano solo le etichette che puoi scaricare cliccando sulle immagini qui sotto.

come fare la marmellata di prugne come fare la marmellata di prugne

E questo è tutto.

Ciao a presto!

Imma

Add comment


Security code
Refresh