• Read 816 times
  • font size decrease font size increase font size
  • Print
  • Email
  • Add new comment

Cucito creativo con Laura

Finalmente iniziamo con i nostri ospiti! Oggi è con noi Laura una Super Creativa, che inaugura il nuovo Angolo dei Creativi.

Per lei il fai da te è davvero uno stile di vita. E non solo fa tante cose, ma ha quella particolare dote per cui tutto le riesce bene grazie allo studio e alla determinazione. Davvero non ho mai conosciuto nessuno così felicemente determinato.

tutorial fiore

Crea di tutto: coperte, cuscini, runner, bambole e accessori per loro, cestini, copriforno, presine, vestiti  ed è incredibile anche nel riciclo. Ogni incontro con lei è un arricchimento di tecniche e nuovi lavori: è sempre una continua scoperta, per non parlare poi della sua incredibile umanità e disponibilità. Appartiene a quella categoria di persone che sono sempre più rare da trovare, ma che quando incrociano il tuo cammino non puoi più farle andare via perchè ti rendono la vita troppo bella!

E oggi ci rallegra con questo fantastico tutorial di cucito creativo: un fiore che può essere usato in mille modi, anche come bomboniera (visto il periodo :)).

(L'unica premessa che faccio è sulla qualità delle foto. Alcune sono venute un pò mosse perchè ho avuto qualche difficoltà nel fotografarla mentre lavora: è velocissima!)

 


 

 Fiore di stoffa

Materiali

cartamodello (trovi il link alla fine del post)

0,5 m di stoffa per i petali

uno scampolo di stoffa per il centro del fiore

un pezzetto di teletta rigida per stabilizzare il centro

cotone da cucito

forbici

spilli

macchina per cucire

matita o gessetto per stoffa

Procedimento

  • Stampa il cartamodello e ritaglia le parti.
  • Appoggia il cerchio piccolo sulla teletta rigida, disegna i contorni (anche una matita andrà bene) e ritaglia 2 cerchi.

tutorial fiore

  • Appoggia il cerchio grande sullo scampolo di stoffa, disegna i due cerchi e ritagliali.

tutorial fiore

  • Ora appoggi il cerchio piccolo della teletta su quello grande della stoffa a rovescio e col ferro da stiro porta il margine in eccesso sulla teletta. ripeti anche per l'altra coppia di cerchi.

tutorial fiore

  • Ora si passa ai petali. Disegna 7 petali sulla stoffa piegata a metà (la stoffa si trova diritto contro diritto) e metti gli spilli per fermarla.

tutorial fiore

tutorial fiore

  • Ora cuci tutti i fiori, lasciando aperta la base.

tutorial fiore

  • Rifila i contorni di ogni fiore con le forbici.

tutorial fiore

  • Risvolta e stira.

tutorial fiore

  • Ora con molta pazienza sistema i petali e i due centri e ferma tutto con gli spilli. Controlla attentamente che i due cerchi centrali coincidano bene!

tutorial fiore

  • Con la macchina per cucire ripassa il cerchio centrale. Laura ha usato il punto festone, ma va anche bene il punto zig zag.

tutorial fiore  

tutorial fiore

Tutto fatto! Il fiore è pronto per decorare il cestino per il pane!

tutorial fiore

Questo fiore è davvero meraviglioso e ringrazio di cuore Laura per avercelo insegnato!

Prima di lasciarti volevo farti vedere un pò di lavori di cucito creativo di Laura che ho fotografato andando a casa sua.

tutorial fiore tutorial fiore

tutorial fiore

tutorial fiore

tutorial fiore

tutorial fiore

tutorial fiore

tutorial fiore

Davvero incredibili le sue capacità con il patchwork, ma come ti ho raccontato all'inizio, questa del cucito è solo una delle sue tante passioni. Presto ne scopriremo altre!

Allora che ne pensi di questa nuova sezione? Se vuoi partecipare anche tu, oppure lasciare un tuo parere o commento ti aspetto su u facebook!

A presto!

Imma

Il template è per uso personale ed è una creazione di Laura. Se lo usi o lo condividi , per favore, cita la fonte.

Il template lo trovi a questo link 

 

 

Add comment


Security code
Refresh